Indicazioni Terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveTANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO contiene i principi attivi benzidamina cloridrato e cetilpiridinio cloruro, che esercitano un'azione locale antinfiammatoria (agiscono contro l'infiammazione), analgesica (alleviano il dolore) e antisettica (combattono le infezioni) sulla bocca e sulla gola.
TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO si utilizza negli adulti (inclusi gli anziani), negli adolescenti e nei bambini al di sopra dei 6 anni di età per il trattamento antinfiammatorio, analgesico e antisettico di supporto locale a breve termine di irritazioni della gola, della bocca e delle gengive, nelle gengiviti, faringiti (mal di gola) e prima e dopo estrazioni dentarie.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNON usi TANTUM VERDE ANTISETTICO E ANTINFIAMMATORIO:
• se è allergico alla benzidamina cloridrato, al cetilpiridinio cloruro o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• questo medicinale non deve essere usato in bambini di età inferiore ai 6 anni.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se riscontra i seguenti effetti indesiderati, SOSPENDA l'assunzione di questo medicinale e contatti immediatamente il medico:
• ipersensibilità (reazioni allergiche), inclusi reazione anafilattica (reazione allergica grave), orticaria, fotosensibilità (sensibilità alla luce) e broncospasmo (restringimento delle vie aeree che causa gravi difficoltà respiratorie).
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10 000):
Irritazione locale o sensazione di bruciore in bocca o nella gola.
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
Intorpidimento della mucosa orale (sensazione di riduzione della sensibilità in bocca).
Generalmente questi effetti indesiderati sono temporanei. Il rispetto delle istruzioni contenute in questo foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
A.C.R.A.F. SpA
-
Indirizzo Responsabile:
VIA AMELIA, 70, 181, ROMA, RM
-
Contatto Email:
[email protected]